La nostra storia

Una storia lunga 60 anni

Nasce il 22 settembre 1951 a Potenza la  FeNEA  (Federazione Nazionale dei Lavoratori Edili ed Affini). La federazione viene fondata ben 18 mesi dopo la nascita della UIL a causa delle ristrettezze economiche che non consentono lo svolgimento del primo congresso. Il primo segretario generale è stato Giordano Gattamorta riconfermato alla carica fino alla sua morte avvenuta nel 1960, durante il suo mandato la  FeNEA  passa da 5.000 iscritti a 20.000 iscritti. Nel corso del terzo congresso del 1958 la  FENEA  cambia nome in  FeNEAL  (Federazione Nazionale dei Lavoratori Edili ed Affini e del Legno), avendo incorporato i lavoratori dipendenti dalle industrie del legno. Nel 1960 viene eletto  Luciano Rufino  e con il sesto congresso nazionale viene nominato  Giovanni Mucciarelli.  Nel 1981 è la volta di  Giancarlo Serafini  e dal 1989 al 2006  Francesco Marabottini.  Nel novembre 2006 viene eletto segretario generale, al Comitato centrale di Reggio Calabria,  Giuseppe Moretti  che resterà in carica fino al congresso nazionale del 2010, dove viene eletto segretario generale  Antonio Correale. Ingegnere meccanico e segretario nazionale organizzativo uscente della Feneal, Correale è stato docente della formazione e nel 1978 ha vissuto i primi anni di impegno sindacale nella nostra Feneal Uil di Napoli. Nel '92 entra a far parte della segreteria nazionale procedendo a una significativa riforma del sistema dei servizi e dell'organizzazione Feneal. Il 31 agosto del 2012, dopo una lunga malattia, il segretario muore lasciando un grande vuoto nel cuore di tutti; in seguito alla sua prematura scomparsa, il Comitato Centrale, riunitosi a Roma il 21 settembre, elegge  Massimo Trinci  nuovo segretario della Feneal. Trinci proviene dal sindacato metalmeccanici dove ha mosso i suoi primi passi da sindacalista a partire dal 1974, in seguito dall’ 82 è stato chiamato a lavorare alla Uil Nazionale come coordinatore dell’ufficio politico e contrattuale fino al suo approdo in Feneal nel 1986, dove ha ricoperto l’incarico di segretario responsabile della contrattazione prima per il settore legno e dal 2002 fino al 2012 per i settori edilizia, cemento e lapidei.

Il 12 febbraio 2014 viene eletto all’unanimità Nuovo Segretario Generale della Federazione Vito Panzarella, 54 anni. Calabrese di origine e laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, entra nel sindacato nel 1990 operando da subito nel territorio lombardo dove resterà fino al 2013, quando chiamato in segreteria nazionale, inizierà a ricoprire l’incarico di segretario organizzativo. Tra il 1990 ed il 1998 opera alla Feneal di Milano, Como, e poi Cremona come segretario territoriale, e di nuovo a Milano fino al 1998 quando diverrà il segretario regionale della Feneal UIL Lombardia. Per 15 anni resta a capo della struttura regionale. Il XVI Congresso Feneal, tenutosi a Milano Marittima nei giorni 8, 9, 10 ottobre, ha riconfermato Panzarella alla guida degli edili UIL.

 

La 'NOSTRA' storia: La Feneal UIL di Napoli

Nasce, come la maggior parte delle strutture provinciali, parallelamente a quella nazionale. Il primo Segretario Generale è stato Carlo Cinicolo; dopo di lui la struttura viene affidata temporaneamente al Segretario nazionale Franco Marabottini. E' poi la volta di Giuseppe Galasso che viene a mancare improvvisamente a causa di un incidente d'auto nel 1985, gli sussegue l'allora Segretario regionale, Antonio Correale, il quale resterà in carica fino al 1992, anno in cui viene chiamato dalla struttura nazionale a ricoprire il ruolo di segretario organizzativo e successivamente di Segretario generale nazionale. Viene chiamato quindi, a ricoprire il doppio ruolo di Segretario provinciale e regionale, Emilio Correale, il quale resterà a Napoli fino al 2010, anno in cui diviene anch'egli segretario nazionale. Nello stesso anno viene eletto Segretario generale Andrea Lanzetta, tutt'ora in carica alla guida della Feneal UIL di Napoli.

Link Utili

Compare

HideShow